La Rinascita Urbana

Perchè nel nome di un’associazione che si occupa di bambini ci sono le seguenti parole: RINASCITA e URBANA?

Perchè quando nasce un bambino è come se in qualche modo si resettasse il proprio modo di vivere, si fa più attenzione ad alcuni aspetti della vita quotidiana, si prova disagio o frustrazione per degli impedimenti nei movimenti o nella fruizione di un servizio a cui prima, soli e adulti, non si faceva caso. E si rallenta, scoprendo nuovi punti di vista. Quando nasce un figlio, nasce un genitore, ovvero un adulto che cambia: “Si ricomincia ad imparare. Ad ascoltare, a essere curiosi, a indagare un mondo che un attimo prima sembrava quasi del tutto conosciuto” (da MAAM. La maternità è un master).

La GRU è strettamente connessa al proprio territorio, Roma, una grande città, ma soprattutto San Lorenzo, un piccolo grande quartiere attraversato, lacerato dalla storia di cui ancora vi sono tracce evidenti nei palazzi, negli scorci, nei ruderi millenari.

Qualcuno ce lo ha raccontato il proprio rapporto con la città: il quartiere dopo la nascita dei figli è diventato uno spazio tutto nuovo da esplorare, modificare, comprendere. I genitori fondatori de La GRU hanno talmente preso sul serio questa cosa di aver messo al mondo ANCHE dei cittadini, dei romani sotto il metro di altezza che da quella posizione, sdraiata, poi carponi e poi con i piedini alla ribalta provano ogni giorno, a modo loro, a leggere e interpretare il territorio, con l’intenzione di trasformarlo e migliorarlo per le future generazioni, condividendo idee, proposte, progetti, iniziative insieme a tutte le altre famiglie che abitano i luoghi di San Lorenzo ma anche con altre associazioni e soggetti pubblici. La GRU ha immaginato pareti verdi, percorsi lungo le strade a misura di bambino e bambina, ha partecipato alla BISP offrendo il proprio punto di vista, ha realizzato laboratori di riciclo creativo,ha apparecchiato in piazza, ha colorato buche, piantato semi e attratto farfalle…

Da qualche tempo La GRU ha aderito alla Libera Repubblica di San Lorenzo, assemblea permanente partecipata da singoli cittadini e da altre realtà collettive nate da esperienze di occupazione o di battaglie di legittimità condivise.

Tra la fine del 2019 e inizio 2020 La GRU nell’ambito del programma di rigenerazione Urbana San Lorenzo si è impegnata a promuovere la destinazione di aree del quadrante di via dei Lucani a progetti di prevenzione del disagio sociale, riduzione del danno, promozione della cultura, delle arti e dello sport in particolare avendo riguardo per la fascia d’età che va dagli 11 ai 19 anni.