LA GRU – GERMOGLI DI RINASCITA URBANA le origini 3

La costituzione di un’associazione di genitori di quartiere

inizialmente è servita per creare un unico interlocutore con il Municipio con cui ogni anno si rinnovava l’accordo per l’uso della sala cittadina come spazio di ritrovo, socializzazione e condivisione tra neomamme, neopapà e neobambini/e.

Ma lo statuto de La GRU è stato elaborato collettivamente e “a misura di bambini e bambine”! per dare voce ai diritti sanciti dalla Convenzione universale dei diritti dell’Infanzia in un contesto complesso ma stimolante della grande città.

lo statuto

Sarebbe stato difficile ridurre l’operato di un gruppo creativo ed entusiasta come quello che ha fondato l’associazione, alla gestione di una semplice stanza!

L’approccio ai problemi di vivibilità del quartiere, dal punto di vista dei più piccoli, ha avviato un vivace dibattito, che non si è esaurito nella stesura dello Statuto ma è proseguito fino alla scelta del nome sotto cui operare verso un cambiamento tangibile.

Nel sondaggio diffuso tra i partecipanti alla fondazione per scegliere il nome, la proposta di un papà che aveva riscosso più successo fu:

La.R.U.S.Pa.
Laboratorio di Resistenza Urbana San Lorenzo Partecipata

Un acronimo impegnativo che per alcuni raccontava uno specifico approccio ai problemi, invitava ad interventi distruttivi: la ruspa demolisce, abbatte, butta giù.

Avevamo bisogno di una metafora più positiva, edificante.

E così, lavorando su concetti opposti, sempre nel campo “edile” ma con un’attenzione all’ambiente, all’idea di una crescita naturale e pacifica, La GRU – Germogli di Rinascita Urbana, ha spiccato il volo su San Lorenzo.